Vitiligine, cos'è?

La Vitiligine è un disturbo della pigmentazione della pelle che si manifesta con la formazione di macchie bianche dovute alla disattivazione o scomparsa dei melanociti, cioè delle cellule che producono la melanina, in quell’area. Nella cute non affetta da Vitiligine invece i melanociti sono in funzione normalmente. Per questo motivo è molto evidente d’estate quando la pelle è abbronzata e la chiazza di Vitiligine appare particolarmente bianca creando un contrasto evidente. Lo stesso contrasto è naturalmente presente nei soggetti di cute scura.

Dove si manifesta la Vitiligine?

Insorge primariamente in sedi preferenziali come:

  • mani e piedi
  • intorno a bocca e occhi
  • gomiti
  • ginocchia
  • area genitale.

Le chiazze bianche, che non si sentono, compaiono simmetricamente e si estendono con il tempo.

Quali sono le cause della Vitiligine?

Questa malattia non ha ancora una causa nota e cosi non ha una terapia nota. Vengono proposti stimoli con raggi UV generati da lampade o da LASER ma sono più i danni provocati alla pelle che i risultati.

Cosa fare in caso di Vitiligine?

La Vitiligine, che non crea problemi di salute, genera però uno stato di disagio soprattutto perché è presente in aree molto visibili come il volto e le mani.
Per evitare il disagio e quindi aumentare la qualità di vita, si consiglia il mascheramento cosmetico delle macchie bianche. Il mascheramento può essere fatto con speciale fondotinta coprente, detto Camouflage, come Argillina Color oppure, più semplicemente, utilizzando l’autoabbronzante.

vitiligine pelle