E’ l’espressione dell’esposizione eccessiva ai raggi solari (o alle lampade UV) ed è causato dalla banda UVB della radiazione Ultravioletta emessa dal sole.
S’intende la desquamazione visibile in forma di lamelle cornee color bianco argento. Infatti la desquamazione, che avviene costantemente, è invisibile perché le singole lamelle cornee che disperdiamo sono troppo piccole per essere viste.
Le meduse posseggono i tentacoli che hanno funzione sia offensiva sia difensiva; essi sono rivestiti da particolari cellule dette cnidociti in grado di iniettare nella preda un liquido urticante.
E’ l’espressione cutanea dell’Atopia e si manifesta, nei soggetti atopici, in forma di cute secca, pruriginosa, eczematosa, essudante ecc. Esiste una forma infantile e una dell’adulto.
E’ un disturbo della crescita dell’epidermide per cui si formano placche di pelle ispessite, spesso infiammatorie e pruriginose.
E’ causata dalla crescita esagerata di un Fungo, appartenete ai lieviti, saprofita della pelle umana: il Pityrosporum orbicolare od ovale.
E’ una malattia genetica per cui lo strato corneo cresce in modo alterato.
Il nome deriva dall’aspetto che assume la pelle cioè simile a quella del pesce ricoperto di squame.
Le Ferite Cutanee possono essere causate accidentalmente da traumi o volutamente negli interventi chirurgici; possono essere superficiali, come abrasioni od escoriazioni, o più profonde. occorre assecondare il processo di riparazione della pelle con PEG Unguento per velocizzare la guarigione.
E’ la dermatite di più frequente osservazione. Interessa gli adulti, maschi e femmine, anche se esiste una forma infantile.
Il Lichen Planus o Lichen Ruber Planus è una dermatite infiammatoria frequente caratterizzata dalla formazione di numerose papule pruriginose che si possono espandere su tutto il corpo.
Le Micosi Cutanee sono infezioni causate da funghi della pelle che si sono specializzati nel nutrirsi di Cheratina, la maggior proteina dello strato corneo, dell’unghia e dei peli e capelli.
La Varicella e l’Herpes Zoster o Fuoco di Sant’ Antonio sono causati dal virus erpetico denominato appunto Varicella Zoster.
Serve per evitare i danni causati dai Raggi Ultra Violetti emessi dal sole. Questi raggi infatti provocano scottature solari, invecchiano la pelle e, soprattutto nei soggetti a cute chiara, possono indurre tumori cutanei.
Detto anche Cloasma, è un particolare disturbo di pigmentazione del volto frequente in giovani donne.
Il pigmento dei melanociti, la melanina, invece che distribuirsi regolarmente creando l’abbronzatura del volto, si accumula in chiazze alla fronte, alle guance o al labbro superiore creando una fastidiosa immagine di sporco.