E’ l’espressione cutanea dell’Atopia e si manifesta, nei soggetti atopici, in forma di cute secca, pruriginosa, eczematosa, essudante. va trattata con i prodotti naturali scopri di più
Le Ferite Cutanee possono essere causate accidentalmente da traumi o volutamente negli interventi chirurgici; possono essere superficiali, come abrasioni od escoriazioni, o più profonde. occorre assecondare il processo di riparazione della pelle con PEG Unguento per velocizzare la guarigione.
La Crosta Lattea è una dermatite molto simile alla Dermatite Seborroica che si manifesta nei primi tre o quattro mesi di vita e poi tende a regredire spontaneamente.
La Cute Secca, in termine medico Xerosi Cutanea, può essere un carattere costituzionale oppure legato alla Dermatite Atopica. Alla secchezza si associa, di solito, prurito, arrossamento ed intensa desquamazione.
Si manifesta nella con arrossamento e bruciore nella zona del pannolino ed è’ da imputare ai lavaggi con detergenti aggressivi e all’applicazione di creme che favoriscano la macerazione, oltre che al cambio non tempestivo dei pannolini.
La Varicella e l’Herpes Zoster o Fuoco di Sant’ Antonio sono causati dal virus erpetico denominato appunto Varicella Zoster.