Pelle Comedonica o pelle con comedoni
Problemi della pelle, Viso

Pelle con comedoni

Cos’è

Viene definito con il nome di “Comedone” un accumulo di cheratina e lipidi allo sbocco del follicolo pilifero. I comedoni possono essere chiusi, detti punti bianchi, o aperti, detti più semplicemente punti neri. Si formnoa sia per cause interne come iperstimolo ormonale, sia per cause esterne come l’uso continuato di creme cosmetiche.

Alcuni soggetti, sia in età puberale sia in età adulta, hanno la propensione a formare numerosi comedoni soprattutto nelle aree ricche di ghiandole sebacee come volto e tronco. In questo caso si parla di pelle comedonica.
Spesso si associa a follicoliti di tipo acneico; indipendentemente dalla formazione di follicoliti rappresenta un disturbo estetico.

Pelle Comedonica
Pelle Comedonica o pelle con comedoni

Cosa fare

Per eliminare i Comedoni occorre utilizzare la tecnica Micropeeling con Glicosal Lozione.
Questa lozione, contenete Acido Glicolico e Acido Salicilico a bassa concentrazione, esercita un’azione desquamante senza provocare irritazione alla pelle. In questo modo i Comedoni prima si superficializzano e poi si eliminano per desquamazione. In pratica occorre inumidire un dischetto da strucco con 7-10 gocce di Glicosal Lozione e frizionare, delicatamente ma a lungo, la pelle dove sono presenti i Comedoni. Durante il trattamento Micropeeling è sconsigliato l’uso di creme grasse e fondotinta classici, per il trucco si consiglia Argillina Color come fondotinta coprente e traspirante e/o Argillina Sole come polvere compatta colorata, mentre per i lavaggi e per lo strucco è consigliato l’uso di Base Lavante Eudermica.

Cosa non fare

La Cute Comedonica viene trattata con la cosiddetta “pulizia del volto” cioè un insieme di azioni, compresa la spremitura del comedone, mirata all’eliminazione del disturbo estetico. Purtroppo i Comedoni sono situati profondamente nel follicolo, come si vede nel disegno schematico, tanto da sconsigliare la loro spremitura. Infatti, il più delle volte, la cosiddetta “pulizia del volto” produce pochi risultati e molta infiammazione.