Comedoni: sintomi, cause e trattamento

Viene definito con il nome di “Comedone” un accumulo di cheratina e lipidi, cioè di materiale cellulare e grassi, allo sbocco del follicolo pilifero.
I comedoni possono essere di due tipi:

  • comedoni chiusi, detti anche punti bianchi;
  • comedoni aperti, detti più semplicemente punti neri.

Come sono fatti i punti bianchi?

I punti bianchi sono piccoli rigonfiamenti della pelle ripieni di cheratina, sebo e batteri. Sono causati da un’eccessiva attività delle ghiandole sebacee.

Come sono fatti i punti neri?

I punti neri sono piccole impurità della pelle generati dall’apertura dei punti bianchi, ricchi di sebo, cheratine e batteri, venuti a contatto con l’aria. I punti neri si generano solitamente sul viso e nello specifico su naso e guance.

comedoni

Come si formano i Comedoni?

I Comedoni si formano sia per cause interne come iperstimolo ormonale, sia per cause esterne come l’uso continuato di creme cosmetiche che di giorno in giorno ostruiscono la fuoriuscita del pelo, del sebo, del sudore. Si accumulano così sulla superficie cutanea miscele di sostanze biologiche e chimiche che non è più possibile rimuovere con la normale detergenza. Alcuni soggetti, sia in età puberale sia in età adulta, hanno la propensione a formare numerosi comedoni soprattutto nelle aree ricche di ghiandole sebacee come viso e tronco. In questo caso si parla di pelle comedonica o pelle asfittica. Spesso si associa a follicoliti di tipo acneico. Indipendentemente dalla formazione di follicoliti, la pelle comedonica rappresenta un disturbo estetico.

Comedoni, come si eliminano?

Per eliminare i Comedoni occorre utilizzare la tecnica Micropeeling con Glicosal Lozione. Questa lozione, contenente Acido Glicolico e Acido Salicilico a bassa concentrazione, esercita un’azione esfoliante cioè promuove il ricambio cellulare senza provocare irritazione alla pelle. In questo modo i punti bianchi e neri prima si superficializzano e poi si sciolgono per desquamazione.

  • Alla sera: applicare Glicosal Lozione, su un dischetto di cotone e passarlo delicatamente sulla pelle dove sono presenti i Comedoni.
    Si suggerisce l’applicazione su tutto il volto, uniformando così la pelle dell’intero viso.

Per il lavaggio del volto e come struccante è consigliato l’uso di Base Lavante Eudermica.

Come make-up si consiglia il fondotinta minerale traspirante Argillina Color e la cipria compatta Argillina Sole.

Durante il trattamento Micropeeling è sconsigliato l’uso di creme idratanti e fondotinta classici che non lasciano traspirare la pelle.

La pelle comedonica viene spesso trattata con la cosiddetta “pulizia del viso” cioè un insieme di azioni, compresa la spremitura del comedone, mirata all’eliminazione del disturbo estetico. Purtroppo i Comedoni sono situati profondamente nel follicolo, pertanto è da sconsigliare la loro spremitura. Infatti, il più delle volte, questa pratica produce pochi risultati sul lungo periodo ed anzi ne peggiora la situazione.