eritrasma Inguinale o macerazione dell'inguine
Inguine, Problemi della pelle

Macerazione dell’inguine

Cos’è

La piega inguinale è frequentemente interessata da arrossamenti dovuti alla macerazione dello strato corneo. La macerazione dell’inguine a sua volta può essere data solo dal caldo umido o dalla crescita di batteri ad azione macerante lo strato corneo.
Fattori favorenti sono, oltre che l’ambiente caldo umido, l’obesità, gli indumenti in fibra sintetica, i lavaggi troppo frequenti, alcune attività sportive come ciclismo e podismo, tener indossato il costume bagnato ecc.
Nell’uomo la macerazione inguinale è più frequente poiché la presenza della borsa scrotale contribuisce a mantenere umida la parte.

eritrasma Inguinale o macerazione dell'inguine

Cosa fare

La Macerazione Inguinale si cura principalmente evitando le cause che hanno portato alla macerazione, tenendo asciutta la parte e applicando Crema Lenitiva che ha proprietà asciugante, antinfiammatoria e antifrizione.

Crema Lenitiva si utilizza anche come prevenzione delle Macerazioni applicandola prima di eventi che facilitano la Macerazione come lunghe camminate, gite in bicicletta, allenamenti in palestra ecc.

Prodotti indicati