Dermatite Irritativa delle mani
Mani, Problemi della pelle

Dermatite Irritativa delle mani

Cos’è

Si tratta di una dermatite acuta infiammatoria caratterizzata da eritema , edema, prurito, essudazione, crostificazioni, fissurazioni ecc.
E’ causata dal contatto ripetuto con uno o più agenti ad azione irritante cutanea. Gli agenti irritanti cutanei possono trovarsi in ambiente domestico, nell’attività del tempo libero, sul lavoro. Esempi di agenti irritanti che possono provocare la dermatite dellel mani sono la candeggina, l’ammoniaca, i decalcificanti, i diluenti, gli impregnanti, gli antiruggine, gli svernicianti, detersivi, detergenti, ecc.

Dermatite Irritativa delle mani
Dermatite Irritativa delle mani

Cosa fare

Per riparare una Dermatite Irritativa, oltre che ad interrompere i contatti con irritanti, si consiglia di ridurre temporaneamente o sospendere i lavaggi e applicare la sera Dermictiol Crema come antinfiammatorio e antipruriginoso naturale; alla mattina Unguento ai PEG come cicatrizzante e riparante delle lesioni cutanee.
Una volta ottenuta la remissione della Dermatite Irritativa come proteggente della pelle si utilizza Unguento Emolliente Estremo e per i lavaggi Base Lavante Eudermica.