Pelle rovinata dal sole: sintomi, cause e trattamento

La pelle rovinata dal sole è un processo pressoché inevitabile che si verifica in tutti gli individui. Infatti da dopo la nascita la pelle è esposta alle radiazioni solari, luminose e non. Le radiazioni solari, per definizione della fisica, sono radiazioni elettromagnetiche e, quando impattano sulla cute la penetrano. In questo modo trasferiscono l’energia alle cellule dell’epidermide e del derma con effetti in parte positivi e in parte negativi. Le radiazioni Ultraviolette, che non possiamo vedere o sentire, sono le più pericolose. Infatti queste sono così cariche di energia elettromagnetica da poter distruggere una cellula o danneggiare il patrimonio genetico. La continua esposizione ai raggi del sole del viso e del dorso mani provoca un invecchiamento precoce. Questo particolare tipo di invecchiamento è causato dalla luce e non dagli anni trascorsi e prende il nome di fotoinvecchiamento o Photoaging.

Quali sono i segni del fotoinvecchiamento?

I segni più visibili del fotoinvecchiamento o pelle rovinata dal sole sono:

  • Melanosi o macchie solari
  • Rughe
  • Cheratosi

Questi segni, non sono presenti nelle sedi protette dal sole come i glutei. L’assenza di segni nelle parti poco colpite dal sole sono la testimonianza del danno che i raggi Ultravioletti.

Cosa fare in caso di Cute rovinata dal sole?

Il trattamento più semplice, efficace e non invasivo è il Micropeeling che consiste nell’applicare sulla pelle da trattare una miscela di agenti esfolianti a concentrazione non irritante. Si ottiene così un’accelerazione della desquamazione e del ricambio cellulare; come conseguenza le cellule meno attive, perché danneggiate dal sole, vengono sostituite da cellule più attive in grado di generare una pelle più compatta, con meno macchie solari, rughe e cheratosi.

  • Applicare alla sera, su cute pulita e struccata, Glicocrema Viso.
    L’applicazione va effettuata su tutto il volto tranne la zona palpebrale utilizzando poco prodotto e molto massaggio. All’applicazione si può percepire sensazione di prurito o di punture che regredisce in pochi minuti.
  • Successivamente non risciacquare e non applicare altri prodotti.

La frequenza d’applicazione è suggerita dal dermatologo in base al tipo di pelle e può andare da una applicazione la settimana a un’applicazione tutte le sere.
Il trattamento va eseguito da ottobre fino a giugno mentre, durante il periodo estivo, l’impiego di Glicocrema Viso è subordinato al giudizio del dermatologo.
Il Micropeeling con Glicocrema Viso è adatto a soggetti di età pari o superiore ai 35 anni.

Il trattamento con Glicocrema Viso tende a rendere più secca la pelle pertanto consigliamo:

  • Applicare al mattino Crema Emolliente.

Utilizzare Base Lavante Eudermica per i lavaggi e come struccante, detergente delicato senza schiuma.

Utilizzare trucco minerale con Argillina Color così da evitare prodotti occlusivi, antitraspiranti e che, con il loro assorbimento, contribuiscono all’invecchiamento della pelle.