acne giovanile o tardiva
In evidenza, Problemi della pelle, Viso

Acne giovanile e acne tardiva

Cos’è

E’ una frequente manifestazione infiammatoria dei follicoli pilosebacei del volto e del tronco. Può manifestarsi in età giovanile, al momento della pubertà, oppure più tardivamente in età adulta. In questo caso si definisce Acne Tarda o Tardiva.
E’ la conseguenza della formazione del comedone o punto nero cioè dell’ostruzione dello sbocco del follicolo da parte di cellule cornee e di conseguenza l’infiammazione del follicolo stesso con possibile formazioni di cisti e pustole.

Cosa fare

Il trattamento di base è il Micropeeling. Questo trattamento consiste nel mantenere liberi gli sbocchi follicolari utilizzando Glicosal Lozione: si tratta di lozione idroalcolica di Acido Glicolico e Acido Salicilico che esercita azione Micropeeling. Si applica la sera inumidendo un dischetto di cotone da strucco con 7-10 gocce di Glicosal Lozione e frizionando delicatamente. Non si risciacqua. Con l’azione Micropeeling in due mesi circa i comedoni si distaccano, le cisti si superficializzano, si aprono e poi si eliminano, le pustole si seccano e guariscono. A discrezione del Medico si possono associare farmaci come l’Acido Retinico in lozione (Micropeeling Combinato) o trattamenti fisici come la Terapia Fotodinamica. Il Micropeeling Semplice o Combinato è descritto in dettaglio in: https://dermaclub.it/cosmetica-ed-estetica/trattamento-micropeeling/
Per lavare o struccare il volto senza avere sensazione di “tiraggio” durante il Micropeeling con Glicosal Lozione si consiglia di utilizzare per il lavaggio o lo strucco  Base Lavante Eudermica detergente non schiumogeno che non secca la pelle. L’Acne può essere causata o peggiorata dall’uso di creme da volto o make-up in crema che peraltro inibiscono l’azione del Micropeeling perciò, durante il trattamento,  si consiglia di non utilizzare creme o trucchi in crema. Come trucco si può utilizzare Argillina Color che non penetra nella pelle e non inibisce l’azione Micropeeling. Per proteggersi dal sole, non potendo utilizzare creme solari, si consiglia di applicare il riflettente solare Argillina Sole.