Problematiche della pelle, Problematiche generali

Vitiligine

Cos’è

E’ un disturbo della pigmentazione della pelle che si manifesta con chiazze bianche che sono dovute alla disattivazione o scomparsa dei melanociti, cioè delle cellule che producono la melanina, in quell’area; mentre nella cute non affetta da Vitiligine, i melanociti sono funzionano normalmente. Per questo motivo è molto evidente d’estate quando la pelle normale è abbronzata e la chiazza di Vitiligine appare particolarmente bianca creando un contrasto evidente. Lo stesso contrasto è naturalmente presente nei soggetti di cute scura.

Dove appare

Insorge primariamente in sedi preferenziali come alle mani e piedi, intorno a bocca e occhi, a gomiti e ginocchia e nell’area genitale. Le chiazze bianche, che non si sentono, compaiono simmetricamente e si estendono con il tempo.

La causa

Questa malattia non ha ancora una causa nota e cosi non ha una terapia nota. Vengono proposti stimoli con raggi UV generati da lampade o da LASER ma sono più i danni provocati alla pelle che i risultati.

Cosa fare: la Vitiligine ed il mascheramento

La Vitiligine, che non crea problemi di salute, genera però uno stato di disagio soprattutto perché è presente in aree molto visibili come il volto e le mani.

Per evitare il disagio e quindi aumentare la qualità di vita, si consiglio il mascheramento cosmetico delle chiazze bianche. Il mascheramento può essere fatto con speciali trucchi coprenti (Camouflage) come Argillina Color oppure, più semplicemente, utilizzando l’autoabbronzante.

Per proteggersi dal sole è utile applicare Argillina Sole.

Prodotti indicati

Promo online

Argillina Color (8,5g)

20,00 16,00
Dorata
Neutra
Promo online

Argillina Sole (8,5g)

20,00 16,00
Dorata
Neutra

Related Posts