Problematiche della pelle, Problematiche generali, Problematiche volto

Melasma

Cos’è

Detto anche Cloasma, è un particolare disturbo di pigmentazione del volto frequente in giovani donne.
Il pigmento dei melanociti, la melanina, invece che distribuirsi regolarmente creando l’abbronzatura del volto, si accumula in chiazze alla fronte, alle guance o al labbro superiore creando una fastidiosa immagine di sporco.

Il Melasma ha come causa principale lo Stress.

Cosa fare

Il trattamento è particolarmente difficile perché se si crea irritazione sulla pelle si peggiora la pigmentazione. Quindi non possono essere utilizzati strumenti come LASER, Luce Pulsata o trattamenti schiarenti con peeling forti o creme irritanti.
Per schiarire il Melasma occorre utilizzare la tecnica del Micropeeling. Questa consiste nell’applicare Glicosal Lozione, con frizione delicata, su tutto il volto, la sera. Questa esercita un’azione esfoliante sullo strato corneo senza produrre irritazione, in questo modo obbliga la pelle a rigenerarsi ed ad rimuovere l’eccesso di pigmento depositato.
Lo schiarimento avviene lentamente ma per via naturale.

L’uso di creme solare con filtri solari, al contrario di quanto comunemente si crede, è inutile perché il pigmento del Melasma viene generato anche con le protezione solari massime. Si può ottenere una protezione solare completa utilizzando i foto proteggenti minerali naturali come Argillina Sole. Durante il trattamento Mircropeeling è buona regola utilizzare Base Lavante Eudermica sia per la detersione comune, sia per lo strucco.
Il trucco va eseguito con polveri colorate (Trucco Minerale) come Argillina Color evitando l’uso di creme e fondotinta.

Prodotti indicati

Promo online

Argillina Color (8,5g)

20,00 16,00
Promo online

Argillina Sole (8,5g)

Valutato 5.00 su 5
20,00 16,00
Promo online

Lozione Glicosal (50ml)

Valutato 5.00 su 5
20,00 16,00
Promo online

Base Lavante Eudermica (200ml)

Valutato 5.00 su 5
12,00 10,00

Related Posts